In Prima Pagina

Newsletter 06 NEWSLETTER del 06/10/2017 - Newsletter 06

 

Scomparsa del Prof. Dino De Anna 

Il Prof. Dino De Anna ci ha lasciato prematuramente giovedì 29 marzo 2018.
Allievo del Prof. Ippolito Donini, si era formato professionalmente alla Scuola Chirurgica di Ferrara ed aveva raggiunto l'apice della carriera accademica, diventando Professore Ordinario di Chirurgia Generale prima presso l'Università degli Studi di Sassari e poi presso l'Università degli Studi di Udine.
Flebologo di chiara fama nazionale ed internazionale, lascia nel mondo della Flebologia Italiana un vuoto incolmabile ed un ricordo indelebile.
Uomo libero, sincero, di grande umanità, amico di tutti, sempre disponibile nei confronti di chi chiedeva il suo aiuto, ha trascorso una vita serena e spensierata, da uomo di sport, sua grande passione oltre alla vita professionale ed accademica.
La Società Italiana di Flebolinfologia, della quale è stato Socio Fondatore e Presidente nel triennio 2000-2002, partecipa con profondo cordoglio la sua scomparsa.
Alla Famiglia vanno le più sentite condoglianze di tutti i Soci della SIFL.

 

Congresso Nazionale 2018 della Società Italiana di Flebolinfologia

Cliccare qui,   per visualizzare e leggere il 1° annuncio.

 

Bilancio della Società Italiana di Flebolinfologia

Cliccare qui,   per visualizzare e leggere il documento.

 

Linee Guida Flebologiche

Cliccare qui,   per visualizzare e leggere il documento.

 

Master di II livello in Angiologia

Martedì 20 Febbraio 2018 avra' luogo presso l'Aula dell'Istituto di Patologia Medica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli l'inaugurazione, per l'anno accademico 2017-2018, del Master Universitario di II Livello in Angiologia dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, diretto dal Prof. Paolo Tondi, con una lezione della Prof.ssa Adriana Visona', Past President dell' European Society for Vascular Medicine.

Cliccare qui  per saperne di più.

 

Prevenzione del linfedema dell'arto superiore post-mastectomia

Saranno effettuate presso l'Ospedale A. Tortora di Pagani (SA) ogni ultimo giovedì del mese fino a settembre 2018, tranne nei mesi di dicembre 2017 e poi luglio e agosto 2018, visite specialistiche gratuite per la prevenzione del linfedema dell'arto superiore post-mastectomia.

Cliccare qui per saperne di più.

 

31° Congresso Annuale dell'American College of Phlebology - novembre 2017

Maurizio Pagano, Presidente Eletto della SIFL per il biennio 2019-2020, ha presentato il 5 novembre 2017 ad Austin in Texas durante il 31° congresso annuale dell'American College of Phlebology una nuova tecnica sul trattamento scleroterapico della safena esclusa.

Cliccare qui per saperne di più.

 

Giornata Mondiale del Linfedema - 6 marzo 2018

Il 6 Marzo 2018 si è tenuto presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, in occasione della Giornata Mondiale del Linfedema, il LIMPHA-DAY organizzato dalla Prof.ssa Marzia Salgarello Responsabile del Centro di Chirurgia dei Linfatici della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. La manifestazione, condotta dalla conduttrice RAI Annalisa Manduca, è stata aperta da un videomessaggio di saluto dal Giappone da parte del Prof. Isao Koshima, padre della microchirurgia del sistema linfatico, ed ha visto gli interventi del Prof. Paolo Tondi e di altri illustri esperti di patologia linfatica, nonché di associazioni di pazienti: tutti hanno sottolineato i progressi compiuti negli ultimi anni nel campo delle terapie del linfedema e l’importanza di Centri quale quello inaugurato due anni fa al Gemelli per una cura sempre più avanzata di tale patologia.

 

3° Congresso Regionale della sezione Campania della SIFL

Il 25 e il 26 maggio 2018 si tiene presso il Presidio Ospedaliero A. Tortora di Pagani in provincia di Salerno il 3° Congresso Regionale della sezione Campania della SIFL. Responsabile scientifico è il dott. Maurizio Pagano.

Cliccare qui per saperne di più.